images

Bwindi National Park

                                   Bwindi Impenetrable Forest

Questo parco di trova nel settore sud ovest dell’Uganda. A ridosso della Rift Valley albertina, ad una altitudine compresa fra i 1160 m e i 2607 metri , si tratta di una vera e propria foresta tropicale distribuita su vari monti e vallate ed è considerata una delle foreste piu ricche in biodiversità di tutta l’africa. Nella lingua locale “Bwindi” significa “posto oscuro” in riferimento alla natura di fatto impenetrabile.Il parco ospita circa 340 specie di Gorilla di montagna quasi la metà della popolazione mondiale di questa specie . Ad oggi sono registrati 7 gruppi di Gorilla abituati alla presenza umana e con i quali i turisti possono fare trekking: Habinyanja con 19 elementi e un Silverbak , Mubare 8 elementi e un Silverbak, Rushegura 19 elementi un silverback , Bitukura 12 membri un silverback, oruzogu , nkuringo 19 membri un silverback e nshongi 26 elementi 4 silverback.

Il parco pero offre molto piu dei famosissimi gorilla di montagna, 350 circa specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 324 tipi diversi di alberi di cui 14 presenti solo in questo parco, i mammiferi sono soltanto 30 tra cui bufali, leopardi e elefanti.

La principale attrazione è il Gorilla trekking ovvero la visita guidata ad una delle famiglie ,qusti animali sono controllati a vista molto severamente per assicurare la quiete delle famiglie. Poi ci sono attività come camminate naturalistiche per l’osservazione di uccelli farfalle primati e alberi E camminate culturali alla scoperta delle comunita locali di pigmei.

download

Gorilla di Montagna

                                               TUTTO SU I GORILLA DI MONTAGNA

I gorilla di montagna hanno braccia molto lunghe (sono piu lunghe delle gambe) ; hanno una testa molto grande con una fronte molto sporgente, quella del maschio piu marcata rispetto a quella della femmina; hanno 32 denti , 5 dita di piedi e mani con pollice opponibile.

I sensi del gorilla sono molto simili a quelli umani il 98% del loro DNA è uguale al nostro. Il maschio è piu grande della femmina ; il Silverback, il maschio dominante caratterizzato da un colore  “argentato”, diventa tale dopo 12 anni di vita e può arrivare a raggiungere i 180 kg e i 170 cm di altezza; la femmina arriva invece ad un massimo di 90 kg circa e un altezza di 140 cm. Sono animali principalmente erbivori, e trovano il cibo durante i loro continui spostamenti nella foresta, raramente mangiano insetti , è stato calcolato che i gorilla mangiano 50 libre di cibo al giorno.

Vivono in famiglie in gruppo fino ad un massimo di 25 esemplari, ogni famiglia ha il suo Silverback dominante.Sono animali principalmente diurni,sono le femmine che durante la notte sono solite costruire dei “nidi” su alberi con foglie e rami che trovano nella foresta; si è calcolato che durante la loro giornata per il 30 % del tempo mangiano per il 30% si spostano in un area solitamente circoscritta e per il rimanente 40% dormono e si riposano.Sono animali molto timidi e per comunicare tra di loro usano gesti e suoni come per esempio grugniti e ruggiti oppure gesti come battersi sul petto oppure lanciarsi rami e oggetti fra di loro.

In cattività possono vivere fino ad un massimo di 50 anni mentre nel loro Habitat hanno una media di circa 35 anni di vita.Esistono circa 700 esemplari tra UGANDA, CONGO E RWANDA, piu della metà di questi esemplari vivono nella Foresta Impenetrabile di Bwindi in Uganda.In Ugand. Il processo di “habituation” dura all’incirca due anni; le varie famiglie sono giornalmente seguite da dei “trekkers” che li seguono da quando sorge il sole fino al tramonto, in modo da controllare i loro movimenti e in modo da fare seguire una strada ai turisti che li possano vedere nel minor tempo possibile.

 

kibale

Kibale National Park

                             KIBALE FOREST NATIONAL PARK

Il parco nazionale di Kibale Forest , 766 kmq di superficie forma un blocco contiguo con il Queen Elizabeth National Park, ad un altitudine fra i 1000 e i 1590 m. La vegetazione è dominata dalla foresta tropicale pluviale. Specie presenti: Il parco è famoso per la sua vasta popolazione di primati, ci sono 13 specie di primati, una delle densità piu alte mondo. Ci sono circa 1000 scimpanzè di cui una comunità di circa 100 esemplari è stata abituata alla presenza dei turisti. Poi troviamo i Colobi bianchi e neri , cercopiteco dalla coda rossa, il babbuino olivastro, e altre speci di colobi. Tra gli altri mammiferi troviamo l’Antilope dei boschi, la Genetta, il cinghiale mascherato, la civetta africana, bufali , elefanti . Possiamo inoltre trovare circa 200 specie di uccelli di cui 4 presenti solo qui e 250 circa alberi.

Attività principale è lo scimpanzè trekking, la camminata guidata dai renger alla ricerca di questi primati, poi l’escursione al “bigody Sanctuary” dove passerete tra delle paludi e potrete vedere numerosi uccelli e primati.

 

Queen elisabeth National Park

Queen elisabeth National Park

                        QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK

Queen Elizabeth national Park si trova a cavallo dell’equaotore nella regione ovest della Rift Valley e a sud della catena del Rwenzori, lungo il confine occidentale con il Congo includendo Lago Giorgio e Lago Edoardo uniti dal Kazinga Channel.  Ha un ecosistema di zone umide e di aperta Savana ad un altezza di 910 metri. Nel 1920 metri questo parco si chiamava “Lake George and Lake Edward Reserve” ed è stata rinominata nel 1954 per commemorare una visita della Regina Britannica. Questo parco ha un altissimo numero di animali, infatti sono circa 95 le specie di Mammiferi qui presenti dove possiamo contare , Leoni, Elefanti , Leopardi , Uganda Kobs , Iene maculate, Bufali ; circa 9 specie di primati come Scimpanzè Colobi blu rossi , bianchi e neri , e babbuini. Troviamo inoltre circa 600 specie di uccelli uno dei numeri piu alti dell’intero panorama Africano. C’è inoltre il lago Katwe di origine vulcanica dove possiamo trovare distese di fenicotteri rosa. Nel settore sud del parco “Ishasha” possiamo trovare i più famosi “lion climbing” cioè i leoni che si arrampicano sugli alberi  i “fig trees” , questi alberi con diramazioni che partono dal basso che sono dei veri e propri “uffici” per i leoni. Le attività che si possono svolgere in questo parco sono diverse, in primis il giro in battello sul Kazinga channel una delle esperienze più emozionanti dell’intero viaggio in Uganda, qui potrete ammirare la vera vita al fiume degli animali della Savana : Elefanti che si abbeverano al fiume, bufali che si bagnano, un immensa quantità di ippopotami, uccelli acquatici di ogni tipo, coccodrilli e molti altri. Il Game drive sul”Kaseny trek” è ugualmente interessante qui infatti potrete trovare la piu alta concentrazione di animali,tra cui leoni e leopardi se siete piu fortunati. Così come sulla strada verso il Mweya Safari Lodge,situato in un piccolo promontorio sul fiume, potrete trovare tantissimi elefanti nella loro strada verso il Kazing channel. Altre attività sono la ricerca degli scimpanzè nella gola di Kyambura dove troviamo una folta comunità di questi primati. Infine il Game drive ad Ishasha è da non saltare se aveste la fortuna di trovare i “lion climbing” sarebbe davvero la ciliegina sulla torta del vostro viaggio.

 

murchison falls national park

Murchison Falls National Park

                      MURCHINSON FALLS NATIONAL PARK

L’area di Murchinson Falls National park è la piu estesa dell’Uganda, 5000 kmq circa , comprende anche le riserve di Bugungo , Karuma e Bugongo. L’altezza varia dai 900 metri sul delta del Lago Albert ai 1230 metri sul colle di Rabongo. L’area è attraversata dal Nilo Vittoria che congiunge il Lago Kyoga con il Lago Alberto. Abbiamo zone di vegetazione da Savana, e di foresta lungo il fiume. Il nome proviene dalle meravigliose cascate in un punto in cui il Nilo attraversa una spaccatura nelle rocce di di 6 metri circa cadendo per circa 43 metri dando vita a un grande spettacolo di potenza. Nel parco troviamo all’incirca 76 specie di mammiferi: elefanti , bufali, giraffe, leoni , leopardi , antilopi , Kobs e molti altri ; inoltre troviamo circa 450 specie di uccelli alcuni molto rari. Le attività che si possono svolgere in questo parco sono numerose fra cui in primis l’osservazione delle cascate dall’alto dove si ammira da vicinissimo uno spettacolo maestoso di potenza. Il game drive nel settore nord del Nilo al delta del Lago alberto alla ricerca di tutti gli animali. Il boat Ride sul Nilo fino al punto più basso delle cascate dove inontrerete coccodrilli, ippopotami, bufali elefanti e una grande quantità di uccelli. Inoltre ci sono trekking nelle foreste per i “bird Watcher” e scimpanzè trekking.

KIDEPO VALLEY NATIONAL PARK

KIDEPO VALLEY NATIONAL PARK

                         KIDEPO VALLEY NATIONAL PARK

Kidepo Valley National Park , è un area semi-arida che si trova al confine con il Sud-Sudan e il Kenya , dista circa 700 km da Kampala. Diventato parco nazionale nel 1962 , é la regione del Uganda piu isolata , ma nonostante le numerose ore di viaggio che dovrete percorrere per raggiungerlo sono assolutamente ripagate quando raggiungerete questo magnifico posto, e dall’Apoka lodge che è l’unico albergo dentro al parco che si trova all’interno di una vallata potrete ammirare un orizzonte molto ampio. Qui possiamo trovare all’incirca 77 specie di mammiferi fra cui zebre, giraffe , leoni, leopardi , elefanti , kobs bufali e molti altri ; 475 specie di uccelli anche molto rari . Durante la stagione secca l’unica acqua che potete trovare è in una palude che si trova vicino all’Apoka lodge, che fa di questa zona una delle migliori per i Game Drive .  Le attività sono i Game drive nel parco ed è davvero emozionante perché questo parco è davvero incontaminato.

Lake Mburo national park

Lake Mburo national park

                                LAKE MBURO NATIONAL PARK

Lake Mburo National Park è un piccolo parco situato sulla superstrada che collega Mbarara con Kampala. é il piu piccolo parco con Savana del paese . é la casa di circa 350 specie di uccelli così come di Zebre , Impala, Eland, Bufali , Oribi, Waterbuck, leopardi , Topi e Red Buck. Anche se inizialmente Lake Mburo era formato principalmente da Savana , adesso sono presenti anche molti alberi e ciò fa si che non ci siano elefanti in questa zona.  Nella parte occidentale del parco invece la savana è interrotta da alcune pietre molto grandi e foreste ripide che hanno formato numerose paludi. Le attività in questo parco sono il game drive nei circuiti all’interno del parco, dove si possono ammirare numerose zebre (insieme al Kidepo l’unico parco che le contiene) , Il “walking Safari” una camminata in una zona del parco dove non ci sono predatori, sarete scortati da dei renger, da sottolineare il boat ride sul lago che durerà circa due ore e vedrete numerosi uccelli alcuni che si trovano solamente a lake Mburo, oltre a ippopotami, coccodrilli e moltissime “African fish Eagle”

This post is also available in: Italian